Piantala, un frutteto per tutti a Moncalieri

Piantala, un frutteto per tutti a Moncalieri

L’Associazione Culturale Diramarsi promuove una nuova campagna volta alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali per la rigenerazione di un’area rurale degradata. La campagna mira a realizzare un’area verde di gestione e uso comune, attraverso una progettazione partecipata, volta a promuovere le botaniche uniche del territorio e la crescita di una comunità attenta e rispettosa dell’ambiente.

Questo progetto propone la creazione di un luogo nevralgico di condivisione nel quale ogni individuo può apportare il suo contributo secondo i propri desideri e possibilità, partecipando attivamente al cambiamento e godendo di un libero spazio di confronto. Questo spazio va quindi inteso come un’occasione, un’opportunità̀; un atto ricco di progettualità̀, competenza, e non più̀ consumo passivo dell’utente. Ci teniamo a ricreare uno spazio collettivo in equilibrio con il territorio, creando un luogo al sicuro dalla distruzione e dalla dissipazione di risorse, pronto a creare armonia e abbondanza.

Occorre rigenerare la capacità di interagire con il territorio, riconquistare la consapevolezza ambientale che scaturisce dai micro-equilibri locali. E’ necessario condividere il concetto di qualità dell’abitare, consapevole che chi abita concretamente un luogo non lo distrugge; ne ha cura, lo sviluppa, poiché lo ritiene una risorsa personale, una parte di sé, della propria esistenza individuale e collettiva.